Eventi turistici
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Palio di Siena |
Un evento, per definirsi
turistico, deve essere in grado di spostare flussi di visitatori che
per quella specifica motivazione decidono di pernottare su un
territorio. Pertanto un evento deve affiancarsi, direttamente o
indirettamente, ad un'organizzazione promo-commerciale di tipo
turistico che sia in grado di “vendere” le camere insieme alla
fruizione dell'evento stesso. Esempi di questo approccio possono
essere individuati nel “Palio di Siena”, nella stagione
concertistica del “Maggio Fiorentino”, ma anche nell'evento
“Dialoghi sull'Uomo”, nel “Festival blus di Pistoia”, nei
“Mondiali di Ciclismo del 2013” etc..
Da questo punto di vista
l'evento turistico diventa oggetto comunicazionale in una strategia
di marketing della destinazione. Lo strumento per sostenerlo
promozionalmente non può che essere l'attivazione di una campagna
pubblicitaria specifica verso i potenziali target d'utenza o un
adeguato sostengo promo-commerciale alle aziende che lo veicolano
nella sua dimensione turistica.
Eventi d'animazione
territoriale
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Mercatino dell'antiquariato |
Un evento d'animazione è
quella manifestazione culturale (“culturale” nel senso
antropologico del termine), che rende la destinazione interessante al
turista che è già presente sul territorio, animando il suo
soggiorno, o che è in grado di spostare dei fruitori pendolari.
L'evento d'animazione,
tuttavia, non genera specifici flussi turistici (pernottamenti).
Una sagra delle tipicità,
una piccola mostra locale, un concerto possono, comunque, avere una
loro valorizzazione promozionale in senso turistico tramite uno
strumento di comunicazione d'area che sappia intercettare i turisti
presenti in loco.
In sintesi il discrimine
tra evento turistico o evento d'animazione è la presenza di una
filiera turistica commerciale a supporto della manifestazione stessa.
Eventi turistici
d'impatto mediatico
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Miss Italia a Montecatini Terme |
Alcuni eventi, che
generano flussi di pernottamento nella loro organizzazione operativa,
ma che non producono flussi turistici aggiuntivi di visitatori, se
non in termini parziali, possono avere comunque un'importante valenza
mediatica in grado di far “parlare” della destinazione stessa il
più vasto sistema comunicazionale. In questo caso un piano di
marketing della destinazione deve ipotizzare di “sfruttare”
queste opportunità mediatiche in modo da valorizzare meglio il
territorio sede dell'evento stesso.
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