Cosa dobbiamo fare per "creare turismo", cioè far in modo che un territorio o un'impresa sappia proporsi in modo profittevole al mercato delle vacanze?
Spesso questa domanda viene letteralmente "bypassata" dagli stakeholder della destinazione e dagli stessi imprenditori, reputando la propria offerta intrinsecamente atta ad essere appetibile ai turisti e, quindi, aprioristicamente interessante e capace di orientare il mercato.
Tuttavia, in una competizione sempre più ampia ed in una proposta turistica sempre più numerosa, variegata e facilmente raggiungibile, è indispensabile riflettere su come sia possibile creare il prodotto, comunicarlo e commercializzarlo.
Da tempo molti amici mi chiedevano di creare uno spazio di riflessione dove iniziare un dibattito aperto e libero, dove comunicare esperienze e conoscenze , dove produrre "cultura" dell'accoglienza orientata al mercato.
Nel mio piccolo, come divertimento, vi propongo questo blog che non ha nessuna velleità di proporsi come una "rivista" di settore o un manuale di marketing della destinazione. Questo progetto vuole essere, semplicemente, uno spazio dove pubblicare idee e condividere pensieri sul turismo che, oltre ad essere la mia passione, è la mia professione.
Nessun commento:
Posta un commento