martedì 5 giugno 2012

Blogger Tour: best practice del villaggio termale di Casciana Terme (Pisa)


 #Cascianavitasana
Il turismo è una risorsa esperenziale. Non è un caso che il miglior modo per promuovere una destinazione o una struttura ricettiva resta il vecchio “passa parola”.
Colui che riceve l'informazione, crede nel racconto di chi ha avuto l'esperienza di viaggio, se questo viene stimato credibile. La fiducia e la conoscenza dei gusti dell'interlocutore rendono un “racconto” appassionante e degno di nota, di considerazione e di menzione.
Come già sottolineato oggi il web è uno spazio che amplifica quello che è, tradizionalmente, una fase della propria esperienza turistica: il racconto di sé. Non a caso i social network, le comunità virtuali, i portali di scambio di informazioni sono quei “media” moderni capaci di influenzare il turista più di altri strumenti comunicazionali.
Da questa presa di consapevolezza è possibile traslare al web quelle tecniche promozionali che vengono utilizzate per informare i giornalisti di settore (media trip) e per formare gli stessi tour opeator (educational tour). Oggi un manager della destinazione ha l'opportunità d'influenzare coloro che popolano il web raccontando le proprie esperienze di viaggio. Si parla dei cosiddetti “blogger tour”: esperienze turistiche offerte ai “writer” turistici del web, “assaggi” del territori utili a dar argomenti da condividere sui propri blog o sui propri social network.
Chi segue questi “opinion maker”, constata che sono, generalmente, viaggiatori evoluti, con una cultura dinamica, tendenzialmente giovani o giovanili, non sempre fidelizzabili ad una destinazione, sicuramente curiosi ed aperti alle novità o alle proposte più “innovative”.
Per questi motivi non tutti i prodotti turistici sono avvicinabili dai blogger; o meglio, come per le riviste specializzate, è inutile presentare un prodotto in una “testata” che non è “stimata” o considerata attendibile per quella specifica proposta turistica.
Pur nella consapevolezza che spesso gli argomenti turistici di questi “writer” sono molto generalisti, è vero che i loro lettori ricercano spesso particolarità informative non riscontrabili tramite altri media più tradizionali.
Per questo motivo, come per i media trip, è opportuno conoscere molto bene il “follower” del blogger che vogliamo coinvolgere. La fase della selezione degli interlocutori è un momento indispensabile e fondamentale per la buona riuscita dell'investimento promozionale. Personalmente ritengo che lo stesso “writer web” sia interessato ad essere “scremato” per poi poter aver argomenti utili ad incrementare le propria credibilità di “opinion marker”.
 #Cascianavitasana
Dopo queste prime riflessioni di metodo, mi piace presentare come buona pratica l'esperienza del blogger tour realizzato per promuovere il villaggio termale di Casciana Terme e la Valdera (1-3 giungo 2012). Ho attivamente seguito gli sviluppi di questo blogger tour tramite twitter dietro hashtag ufficiale #Cascianavitasana, verificando la soddisfazione dei blogger e le immagini da loro prodotte.
Con lo slogan “Ti aspetto a Casciana, vita lunga vita sana” i realizzatori di questo evento, tra cui troviamo le Terme di Casciana, hanno voluto far scoprire la cultura, l’enogastronomia, il benessere, gli itinerari e le bellezze di questa parte della provincia di Pisa. Quasi una quindicina di blogger italiani hanno potuto così scoprire l'offerta di questa destinazione.
Questi opinion maker 2.0 si sono mossi raccontando il loro viaggio attraverso scatti fotografici e commenti, utilizzando strumenti come blog, facebook, twitter, youtube, instagram. Il tentativo, positivamente raggiunto, è stato quello di stimolare la loro conversazioni on-line, facendo accrescere, indirettamente, la visibilità della destinazione sui motori di ricerca, nella speranza di aver positive recensioni sui loro strumenti web.
Credo che sia stata una positiva esperienza da prendere come modello per ulteriori riflessioni sul tema.

1 commento:

  1. Grazie per le preziose informazioni che metti a disposizione di tutti noi. Sicuramente internet ha cambiato il modo di fare promozione e di farsi conoscere dai potenziali clienti ed è un mondo in continua evoluzione.

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