mercoledì 9 maggio 2012

Cinque principi base per usare Facebook nel turismo


Verifica se il brand (territorio o hotel) è già presente sotto forma di “pagina fan” o di gruppo, nella consapevolezza che è difficilissimo trasferire utenti già connessi ad altre pagine con contenuti simili o identici. Devi, quindi, essere creativo per presentare qualche cosa di nuovo, proponendo ciò che è assente nelle pagine concorrenti. Ricordati, quindi, che dal proprio sito ufficiale basta un bel link “diventa fan di…” per trasferire una parte dei propri utenti sul proprio profilo sociale.

Preparati a ricevere ed a rispondere ai feedback degli “amici” nella consapevolezza che potenzialmente i dialoghi sono visibili da tutti. Dovrai essere in grado di replicare al semplice “vi ringrazio per le belle ferie”, a commentare link verso altre pagine (spam), a rispondere a richieste d'informazione, a giustificare o spiegare delle critiche.

I follower di un profilo vogliono, poi, contenuti esclusivi; non ti sono permessi i “copia ed incolla” di argomenti presenti sul proprio sito web o sui portali d'informazione turistica della tua zona. Devi, come una vera redazione, pianificare anticipatamente la diffusione “virale” di potenziali informazioni, nella consapevolezza che le cose semplici verranno maggiormente apprezzate e, soprattutto, facilmente condivise. Se i tuoi “amici” avranno delle opportunità esclusive (benefit) si sentiranno in debito con te e, quindi, approveranno più facilmente i tuoi contenuti promozionali, divulgandoli.

Cerca di spingere gli utenti ad affiliarne di nuovi con la premessa di ottenere o delle offerte speciali o dei contenuti più appetibili. La reputazione sociale è composta anche dal numero di coloro che ti seguono; essa, però, non si ottiene “spammando” la propria amicizia, ma sollecitando il “passa parola” dei propri utenti fedeli.

Sollecita costantemente i tuoi clienti/follower a fornirti feedback di qualità ed a condividere i tuoi “messaggi comunicazionali” fin da quando li hai fisicamente nella tua struttura o sul tuo territorio; così facendo la qualità dei contenuti della tua pagina aumenterà, parallelamente alla tua reputazione, divulgando meglio e con più efficacia la tua strategia promozionale.

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