domenica 23 dicembre 2012

Radisson Blu Hotel, Kyiv Podil - recensione

Radisson Blu Hotel, Kyiv Podil (Kiev)
17-19 Bratskaya Street Podil, Kiev 04070, Ucraina

“Nuovo ed ottimo hotel con un solo neo”
Di nuovissima realizzazione, ha un efficiente servizio di accoglienza in hotel. Personale molto preparato e pronto a dare indicazioni ai clienti in modo esauriente e cortese. Le parti comuni, ampie e nuove, trovano insieme alle camere il punto di forza della struttura. La stessa colazione a self-service è ricca ed abbondante. Unico neo, non trascurabile, è il servizio ai tavoli durante la colazione ed eventualmente durante i pasti in hotel: a colazione devi fermare il cameriere di turno per chiedere un caffè o una bevanda calda (nessuno te la propone come dovrebbe accadere in una strutture di questa categoria); lo stesso si verifica durante i pasti dove già pochi clienti possono mettere in crisi il servizio (simpatico il cameriere che con un espresso passa affianco al cliente che lo aspettava per consegnarlo ad un altro cameriere che a sua volta ritorna al tavolo con una "brodaglia" ormai raffreddata).
In sintesi e' una struttura nuova e molto buona per un b&b di affari o di turismo.



venerdì 21 dicembre 2012

Radisson Royal Hotel - recensione

Radisson Royal Hotel, San Pietroburgo
49 / 2 Nevsky prospekt, San Pietroburgo 191025, Russia

“Ottima posizione per chi viaggia anche per lavoro"
Ottima struttura ricettiva situata in un'eccellente posizione per visitare la città sia a fini turistici che di lavoro (prospettiva Nevsky). Le parti comuni, non sicuramente ampie come ci si potrebbe aspettare per un albergo di questa categoria, sono comunque efficienti e ben servite. Le camere, ampie come nello sigle della catena, sono impeccabili. Il bagno ha la vasca con la tenda per la doccia (per me unico neo per una struttura di questa categoria). Le parte congressuale, non ampia ma funzionale, trova un ottimo servizio di accoglienza da parte del personale addetto. La colazione di tipo internazionale è impeccabile. Sicuramente è un hotel caro, ma indubbiamente il mio giudizio è positivo.




lunedì 17 dicembre 2012

Kiev (Ucraina) il workshop del 12 dicembre 2012


Carlo Bartolini con una delegazione di operatori turistici
Si è concluso a Kiev, capitale dell'Ucraina, il roadshow della Camera di Commercio a sostegno della commercializzazione dei prodotti turistici della nostra destinazione.
Le Terme di Montecatini, il consorzio Toscana Golf, la Promozione Albergatori Montecatini, Toscana Turismo & Congressi, la Ranieri Viaggi ed il consorzio turistico Abetone Montagna Pistoiese, coordinati da Carlo Bartolini di Pistoia Promuove della Camera di Commercio, hanno incontrato una cinquantina di tour operator ed una decina di medici interessati alle varie opportunità turistiche della nostra area.
"La Toscana, il termalismo, la possibilità di sciare nel cuore della nostra regione sono elementi che hanno conquistato i nostri interlocutori - evidenzia Carlo Bartolini -. In Ucraina, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo prevede che nel 2013 il Pil possa raggiungere una crescita del 4% rispetto al 2,5% del 2012. È questo, inoltre, un Paese che desidera la Toscana. L'Ucraina è, infatti, uno stato giovane dove, in particolar modo a Kiev con i suoi 2,8 milioni di abitanti, la voglia di viaggiare è sia status symbol sia un vero desiderio. La concorrenze dei nostri competitori è qui sicuramente alta, ma il proseguo di un'attenzione promo commerciale da parte dei nostri operatori e del sistema turistico locale avrebbe la possibilità di confermare quanto di buono abbiamo ora visto".
Massimo Giovanetti delle Terme di Montecatini, Cesare Dami del Montecatini Golf Club e gli altri operatori hanno apprezzato l'iniziativa della Camera di Commercio realizzata, secondo loro, in modo altamente professionale e utile per le aziende.
"In particolar modo"- sottolinea Giovanetti - ci vorrebbero spesso iniziative così tecniche ed operative che permettono alle singole imprese turistiche di presentarsi in modo coordinato al proprio territorio, senza confondere le peculiari proposte in mezzo a quelle provenienti da tanti operatori di destinazioni diverse".
La delegazione commerciale ha così potuto presentare pacchetti, offerte e servizi per la stagione 2013, preparandosi al rientro a sviluppare i contatti commerciali acquisiti, concretizzando quanto fatto nel workshop di Kiev ed in quello realizzato il 10 di dicembre a San Pietroburgo.

mercoledì 12 dicembre 2012

San Pietroburgo (Russia) il workshop del 10 dicembre 2012

La Camera di Commercio di Pistoia, raccordandosi con la Provincia, il Comune di Montecatini e Toscana Promozione, ha organizzato con Pistoia Promuove il primo workshop turistico di una missione itinerante partita da San Pietroburgo e che vede protagoniste le Terme, il Montecatini Golf, l'Abetone, la montagna pistoiese e le nostre agenzie turistiche.
"L'obiettivo" - evidenzia Carlo Bartolini - " è quello di sostenere la commercializzazione delle nostre imprese; abbiamo organizzato questo incontro con un taglio prettamente commerciale, avvicinando soggetti che richiedono pacchetti turistici. Il nostro fine è quello di proporsi a questa destinazione anticipando molti nostri competitori, presentando le vaste possibilità che la nostra destinazione può offrire: terme, montagna, neve, cultura, golf, sport. "
Circa 45 tour operator di San Pietroburgo hanno oggi dialogato con le nostre aziende di incoming, scoprendo le offerte turistiche della provincia di Pistoia; inoltre sono intervenuti anche una decina di medici locali interessati alle potenzialità salutistiche dell'offerta termale valdinievolina.
"La Russia è un paese vastissimo" - ci spiega Massimo Giovanetti delle Terme di Montecatini - "E un mercato che tanto ci ha dato ultimamente e che riserva delle importantissime opportunità di sviluppo come anche oggi abbiamo potuto verificare a San Pietorburgo."
Soddisfazione l'hanno espressa anche i rappresentanti commerciali della PAM Tettuccio Tour, della Ranieri Viaggi, di Toscana Turismo & Congressi, del consorzio APM e del consorzio Toscana Golf
I nostri operatori hanno notato come Montecatini e in generale la Toscana siano territori conosciuti ed apprezzati, verificando, inoltre, l'interesse per la "montagna bianca" dell'Abetone e le proposte sportive della nostra provincia.
Domani la delegazione proseguirà la missione verso Kiev e l'Ucraina; mercato che ha importanti potenzialità di sviluppo.